SerHotel: Differenziazione di Servizio

L’ampliamento dell’offerta nel mercato delle strutture ricettive operata da player come Airbnb ha indotto la A.S.CO. Group a declinare, sulla base del know-how acquisito nella sua pluriennale attività, i servizi destinati tipicamente alle strutture ricettive di dimensioni medio-grandi a quelle di dimensione medie e piccole di fascia alta. Per perseguire le nuove finalità di marketing, lasciando intatto il posizionamento di mercato e l’equity del proprio major brand S.S.A. (Solo Servizi Alberghi) e consentire la piena occupazione del personale già presente nell’impresa,  si è optato per la creazione del brand SerHotel. Il progetto è stato avviato mediante l’identificazione dei target group, degli stakeholder, costanti azioni di public relations e la costruzione di servizi web dedicati. Alle attività informative sui social network si è associata la comunicazione sotto forma di direct marketing e direct mail finalizzata all’aumento del tasso di penetrazione nel segmento facendo leva sui vantaggi dell’outsourcing.


The increase supply in the business of accommodation facilities operated by players such as Airbnb, on the basis of the know-how acquired in its multiannual activity, led A.S.CO. Group to turn the services, typically intended for medium-large sized accommodation facilities, to medium and small sized high-end ones. To pursue new marketing purposes, without changing the market positioning and the equity of its major brand S.S.A. (Only Hotel Services) and to allow the full employment of the staff already present in the company, it was decided to create the SerHotel brand. The project was started by identifying target groups, stakeholders, constant public relations actions and the creation of dedicated web services. The information activities on social networks communication in the form of direct marketing and direct mail aimed at increasing the penetration rate in the segment by leveraging the advantages of outsourcing was associated.